Accedi

Accedi al tuo account

Username *
Password *
Ricordami

In questa pagina sono raccolte le domande più frequenti che ci vengono poste per email. Vi preghiamo di leggerle e soltanto dopo, nel caso in cui non vi fosse la risposta da voi cercata, di contattarci tramite le informazioni nella pagina Contatti.

Si invitano gli utenti (anche quelli non ancora registrati) a consultare la GUIDA prima di contattare il supporto tecnico.

 

Qual è lo scopo della Piattaforma ?

Obiettivo primario della Piattaforma è quello di illustrare l'offerta dei percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro organizzati dall'Università della Calabria, permettendone il facile accesso agli Istituti di istruzione secondaria superiore interessati.

I diversi Dipartimenti dell'Unical ed i loro Professori (Tutor d'Ateneo) organizzano annualmente una serie di attività di alternzanza (o Progetti), a cui le Scuole potranno prenotarsi in autonomia. Le richieste di adesione ai singoli progetti saranno valutate caso per caso e gli Istituti risultati vincitori verranno contattati per la preparazione della Convenzione con l'Università.

Quali sono le tipologie di progetti ammessi ?

Come riportato nella Guida Operativa per le Scuole (pag. 29), "i percorsi in alternanza sono dotati di una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative progettano e attuano sulla base delle convenzioni". I progetti predisposti dalle Strutture di Ateneo dovranno, pertanto, allinearsi alle indicazioni fornite dal Ministero, prevedendo per gli studenti delle Scuole superiori dei progetti che si concretizzino in una sorta di 'tirocini' alternati a delle fasi preparatorie (attività di tipo seminariale o lezioni frontali) che spieghino agli studenti che partecipano al progetto, quali mansioni formative andranno poi ad eseguire.

Quali soggetti possono iscriversi alla Piattaforma ?

I soggetti che possono iscriversi sono: personale strutturato dell'Unical (in qualità di Tutor d'Ateneo) in possesso del codice di autorizzazione fornito dal proprio Dipartimento o Struttura di afferenza, tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore e gli Studenti di tali istituti soltanto dopo che questi hanno stipulato la relativa convenzione con l'Università ed hanno iniziato il progetto di alternanza.

Cosa può fare l'Istituto iscritto ?

L'Istituto registrato alla Piattaforma può iscriversi ai progetti (se vi sono ancora posti disponibili), iscriversi alla lista d'attesa (se tutti i posti disponibili sono già presi) e controllare lo stato delle proprie iscrizioni tramite il menù Gestione Progetti >  Le Mie Prenotazioni (disponibile dopo il login).

L'Istituto è in grado inoltre di pubblicare documenti nella parte pubblica del sito (menù L'Iniziativa > Documenti pubblici), nella propria area personale (menù Utente > I Miei files...) nonché accedere alle cartelle degli studenti per scaricare i documenti da questi ultimi caricati dalla stessa sezione.

Cosa può fare il Tutor d'Ateneo iscritto ?

I Tutor d'Ateneo abilitati e registrati alla Piattaforma, hanno la possibilità, in autonomia, di:

  • Creare e pubblicare nuovi progetti (Gestione Progetti > Crea Nuovo Progetto);
  • Gestire i progetti caricati (modifica, sospensione, esportazione iscritti) da Gestione Progetti > I Miei Progetti;
  • Gestire gli iscritti ai propri progetti (stato iscrizione, cancellazione) da Gestione Progetti > I Miei Progetti > Gestione iscritti;
  • Esportare tutti i prenotati a tutti i progetti passati, in corso e futuri in formato ExcelTM (Gestione Progetti > I Miei Progetti > Esporta Tutti i Prenotati.

I Tutor d'Ateneo non possono gestire i progetti caricati dal Dipartimento di afferenza. Possono gestire soltanto i propri progetti e gli iscritti ad i propri progetti.

I Tutor d'Ateneo, per iscriversi, devono prima richiedere il codice di autorizzazione al Dipartimento/Struttura di afferenza e devono inserirlo nell'apposito campo al momento della registrazione.

Cosa può fare il Dipartimento (o altra Struttura Unical) iscritto ?

I Dipartimenti e le altre Strutture dell'Unical registrate dall'Amministratore del sito in Piattaforma (i Dipartimenti/Strutture non possono registrarsi in autonomia alla Piattaforma, ma devono richiedere le credenziali di accesso direttamente all'Amministratore della Piattaforma) possono effettuare le stesse operazioni descritte per i Tutor d'Ateneo con la possibilità ulteriore di modifica e sospensione dei progetti anche di altri utenti. Per fare ciò, una volta loggati al sito, da Gestione Progetti > Progetti in corso o da Gestione Progetti > Elenco Completo Progetti, vedranno apparire accanto a ciascun progetto (anche pubblicato da altri utenti, quali i Tutor d'Ateneo) il bottone 'Modifica' attraverso il quale editare qualsiasi progetto pubblicato in Piattaforma o sospenderlo.

Cosa può fare lo Studente iscritto ?

Lo studente iscritto alla Piattaforma, dalla sua area personale (menù Utente), può modificare i dati relativi al suo profilo inseriti in fase di registrazione. Inoltre, dallo stesso menù, può caricare le relazioni finali o altri compiti assegnati dal Tutor durante il periodo di Alternanza. Si invitano gli studenti delle Scuole superiori, prima di registrarsi, ad assicurarsi che la propria Scuola abbia già sottoscritto con l'Università della Calabria la relativa convenzione.

Cos'è lo 'Stato di un Progetto' ?

Lo Stato di un Progetto indica in quale fase del processo esso si trova. Nella tabella sottostante è riportato nel dettaglio, il significato delle varie diciture:

APERTO Il Progetto è aperto e non è iscritto alcun partecipante.
NEGOZIAZIONE Almeno un Istituto è già iscritto. L'Autore del progetto avvierà i contatti con il/gli istituto/i iscritto/i per la scelta del vincitore.
LISTA ATTESA Raggiunto il numero massimo di iscritti. È possibile aggiungersi nella Lista d'Attesa, ed essere contattati nel caso in cui uno degli iscritti si cancellasse. Un elevato numero di iscritti in Lista d'Attesa potrebbe spingere l'Autore a ripetere il progetto.
CHIUSO Il Progetto è chiuso. Non è possibile più prenotarsi.

Per l'iscrizione ad un progetto mi è richiesto il pagamento di un importo. Devo farlo ?

No, non è necessario. La preiscrizione ai progetti sul portale è sempre gratuita. I costi eventualmente presenti sono da pagare soltanto nel momento in cui la Scuola venga scelta tra tutte quelle che si sono iscritte per l’avvio dell’iniziativa di alternanza. Per tale motivo occorre sempre selezionare come metodo di pagamento quello offline (Offline Payment) in modo tale che sarà successivamente l’Autore del Progetto che contatta la Scuola ad indicare come e quando effettuare il pagamento per il progetto!

L'iscrizione ad un progetto mi assicura che la mia Scuola verrà scelta per l'avvio delle attività di Alternanza ?

No, non è così. Le risorse e le disponibilità dell'Unical sono limitate, tali da non poter accogliere le domande di tutte le Scuole. L'iscrizione ad un progetto permette alla Scuola superiore di essere chiamata direttamente dall'Organizzatore del progetto e di iniziare il dialogo che potrà portare (o meno) all'inizio della fase di Alternanza. La Piattaforma, attualmente, ha quindi il solo scopo di raccogliere le manifestazioni d'interesse degli Istituti superiori interessati.

La mia Scuola sta pensando di avviare un progetto di Alternanza. Come può proporlo ?

Non è questo l'obiettivo della Piattaforma. Al momento la Piattaforma serve a pubblicare i progetti di alternanza proposti dall'Università della Calabria. Le Scuole che si registrano possono solo decidere se aderire o meno ad un progetto di loro interesse. Se invece è la Scuola a voler proporre un progetto di Alternanza, occorre muoversi tramite i canali tradizionali (contatto del Professore/Dipartimento tramite email o telefono, ecc...).

 

Ultimo aggiornamento: .

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

© 2017 Università della Calabria. Tutti i diritti riservati. Designed By Ing. Antonello Mancuso

Cerca nel Sito